Lo studente di Scienze giuridiche e innovazione, durante l’intero percorso formativo, è affiancato da alcuni tutor, i cui compiti sono dettagliati nella Carta dei Servizi (inserirei il link quando la Carta sarà pronta e online).
Il tutor partecipa alle classi virtuali e svolge un fondamentale compito di supporto agli studenti. È una guida e un consulente cui lo studente può rivolgersi per ricevere spiegazioni utili alla comprensione dei contenuti dei singoli insegnamenti.
Il tutor crea sulla piattaforma digitale spazi virtuali, nei quali l’interazione con gli studenti può essere sia sincrona che asincrona.
Tra gli strumenti di cui il tutor si avvale per supportare gli studenti nell’apprendimento, si segnalano, ad esempio, le FAQ, redatte secondo l’indice degli argomenti, i forum, sui temi più significativi o complessi di ciascun insegnamento, gli incontri virtuali sincroni.
Ciascuno studente può rivolgersi al tutor anche singolarmente, al di fuori cioè degli spazi di interazione collettiva, ad esempio via e-mail, per chiedergli chiarimenti e delucidazioni su singoli aspetti e profili contenutistici degli insegnamenti.
Il tutor svolge altresì un monitoraggio costante dell’andamento complessivo della classe, al fine di verificare il livello di comprensione raggiunto dagli studenti. A tale scopo, si avvale di vari strumenti, quali, ad esempio, i test online periodici e le interrogazioni virtuali periodiche.