ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL CORSO

Il Corso di laurea appartiene alla Classe L-14 delle Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici di cui al DM 19 dicembre 2023, n. 1648.

La durata del Corso di laurea è di tre anni. Per gli studenti iscritti in regime di tempo parziale, la durata può essere rimodulata in quattro o sei anni.

Le lezioni e le ulteriori attività didattiche e formative sono distribuite in due semestri per ogni Anno Accademico.

Per ogni Anno Accademico sono fissate le seguenti sessioni d’esame:

a. per la sessione invernale almeno due appelli d’esame;

b. per la sessione estiva almeno tre appelli d’esame;

d. per la sessione autunnale almeno un appello d’esame;

Il numero complessivo di appelli per ogni insegnamento non può essere inferiore a sei per Anno Accademico.

 

Per il Corso di laurea in Scienze giuridiche e innovazione è prevista l’iscrizione dello studente in regime di tempo parziale. Gli studenti iscritti a tempo parziale possono presentare un piano di studio, articolato secondo una durata diversa rispetto al piano di studio standard, che deve essere previamente sottoposto all’approvazione della Giunta di Dipartimento. Il regolamento per l’iscrizione in regime di tempo parziale è pubblicato al seguente LINK

Si rammenta che il Dipartimento riconosce su domanda dell’interessato/a:

  • Rispetto all’insegnamento Lingua inglese, il possesso delle seguenti certificazioni: IELTS International English Language Testing System, Cambridge certificates First (FCE) Advanced (CAE) Proficiency (CPE), Pearson Certificates LLCI (livello 3 e superiori) e Pearson EDEXCELL consente allo studente di non frequentare le esercitazioni e di non sostenere la prova scritta, permanendo in ogni caso l’obbligo del superamento dell’esame orale al fine di accertare la padronanza della terminologia giuridica.

La valutazione di ulteriori certificazioni, possedute dallo studente, diverse da quelle sopra elencate è di competenza del Consiglio didattico.

  • Agli studenti che siano titolari di un diploma ILEC (International Legal English Certificate) rilasciato dall’Università di Cambridge sono attribuiti su richiesta 3 CFU come attività a libera scelta.
  • Nell’ambito del Corso di laurea non sono riconosciute certificazioni di competenze informatiche (ECDL).

 

1. Possono essere convalidate, come crediti formativi, conoscenze ed abilità extra universitarie, debitamente autocertificate o documentate e precisamente:
a. per conoscenze e abilità certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, in misura non superiore a 6 CFU;
b. per conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione abbia concorso un Ateneo, in misura non superiore a 12 CFU.

2. Su richiesta dello studente e in base ai criteri e alle modalità stabilite dal Senato Accademico, possono altresì essere riconosciute, quali crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta del piano di studio (TAF D), le seguenti attività:
a) sport praticato a livello olimpico, mondiale ed europeo fino a 6 CFU;
b) sport praticato a livello italiano e categorie intermedie fino a 3 CFU;
c) qualificazione in “zona medaglie” ai Campionati universitari nonché lo svolgimento di attività agonistica per le sezioni del CUS Pavia, anche nell’ambito di gare a livello regionale e nazionale fino a 3 CFU.

3. Ai sensi del DM 931 del 4 luglio 2024, il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili per le tipologie di cui ai commi 1) e 2) è pari a 48. Il riconoscimento, deliberato dal Consiglio didattico, di concerto con la Commissione paritetica e in collaborazione con il Responsabile del corso di laurea, viene effettuato esclusivamente sulla base delle conoscenze e abilità individuali dello studente; viene esclusa qualsiasi forma di riconoscimento collettivo.

 

All’inizio dell’anno accademico ed entro un termine fissato anno per anno dalla Segreteria Studenti gli iscritti al corso di laurea devono compilare on-line il proprio Piano di studi, elaborato secondo le regole previste dal Regolamento didattico del corso di laurea. il Dipartimento ha nominato una Commissione incaricata di verificare la congruità dei piani di studio.

Ulteriori informazioni sulla compilazione del piano di studi sono reperibili al seguente link. 

Lo studente che intenda seguire un percorso formativo diverso da quello previsto dal Piano di studio standard può presentare, nel rispetto dei vincoli previsti dall’ordinamento didattico del Corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, un Piano di studio individuale entro i termini stabiliti annualmente dall’Ateneo. 

Al termine del corso di studi è prevista una prova finale, che consiste in una breve dissertazione scritta, elaborata sotto la guida di un docente relatore e da discutere davanti ad una commissione. All’esito positivo dell’esame, viene conferito il diploma di laurea in Scienze giuridiche e innovazione.

Agli studenti che dimostrino un rendimento didattico eccezionalmente elevato per quantità di crediti conseguiti o per convalide ottenute e media degli esami superati, nel rispetto della vigente normativa e in accordo con il Regolamento Carriere studentesche, il Consiglio di Dipartimento dell’Ateneo che ospita la sede amministrativa può concedere, su domanda, di discutere la tesi di laurea in anticipo per non più di un semestre rispetto alla durata ordinaria del Corso di laurea.