Sbocchi professionali
il corso di laurea in Scienze giuridiche e innovazione consente di accedere ai ruoli di operatore giuridico nell’impresa privata (banche, società finanziarie e assicurative, di investimento e intermediazione), così come, negli ambiti dell’intermediazione assicurativa e finanziaria, di avviare attività libero-professioniste come agente e consulente.
Ancora, i laureati e le laureate troveranno sbocco nel settore della consulenza del lavoro (il CdS consente l’accesso alla pratica professionale finalizzata all’esame di abilitazione alla relativa professione), nell’assistenza in studi legali e notarili, nel settore della consulenza tributaria.
Il CdS apre anche la strada a diversi ruoli nelle pubbliche istituzioni (tra cui l’Agenzia delle entrate e, più in generale in tutti gli enti pubblici, o società a partecipazione pubblica). I laureati e le laureate potranno inoltre diventare operatori giudiziari (cancellieri, ufficiali e collaboratori giudiziario, segretari di Corti di giustizia tributaria e personale di pubblica sicurezza e custodia). Potranno altresì operare nel terzo settore.