Course overview
Il corso di laurea interateneo in “Scienze giuridiche e innovazione” appartiene alla Classe di laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14). Gli Atenei proponenti sono l’Università degli Studi di Pavia, che in prima istanza è anche sede amministrativa, e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il corso di laurea ha durata di tre anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (cfu) per il conseguimento del titolo.
La lingua ufficiale del CdS è l’italiano. Per gli studenti stranieri, l’ammissione prevede la previa conoscenza della lingua italiana, da accertare con un colloquio.
Al termine del CdS viene rilasciato il titolo di Laurea in “Scienze giuridiche e innovazione”. Il titolo consente l’accesso alle lauree magistrali e ai Master di primo livello, secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il CdS intende fornire una preparazione trasversale nelle discipline giuridiche, integrata con altre conoscenze (in particolare di carattere informatico ed economico) che consentano di affrontare e risolvere questioni giuridiche applicate a casi concreti. L’obiettivo è pertanto quello di consentire ai laureati di svolgere la loro attività in organizzazioni pubbliche (università, enti territoriali, agenzia delle entrate, aziende ospedaliere, eccetera) e private (inclusi gli studi legali ed enti non commerciali) nelle aree connesse allo studio, e di saper affrontare le questioni giuridiche, incluse quelle più prettamente operative e di compliance, nel contesto interdisciplinare di riferimento.
l corso di laurea in Scienze giuridiche e innovazione è innovativo non solo per i contenuti ma anche per i metodi didattici proposti. Esso è difatti prevalentemente a distanza, e prevede una combinazione di
- Didattica in presenza (laboratori, stage e tirocini) -
La quota di didattica in presenza è pari a 27 CFU (9 CFU per i laboratori, stage e tirocini, fra loro alternativi + 12 CFU per gli insegnamenti a libera scelta + 6 CFU per la prova finale).
Per quanto concerne specificamente gli insegnamenti a libera scelta (per un totale di 12 CFU), gli studenti potranno attingere sia dall’elenco degli insegnamenti opzionali attivati specificamente per il corso di laurea in Scienze giuridiche e innovazione ed erogati a distanza sia dalla rosa più ampia degli insegnamenti erogati dai due Atenei proponenti in altri corsi di laurea
- Didattica a distanza, erogativa e interattiva - la quota di didattica a distanza è pari a 153 CFU. Per quanto attiene alla didattica a distanza, la Didattica erogativa (DE) è svolta attraverso lezioni in web conference sincrone e videoregistrate.
La Didattica interattiva (DI) prevede una serie di attività (e-tivity) quali, a titolo esemplificativo (e non esaustivo):
- forum su temi specifici;
- interventi e discussioni su materiale bibliografico, dottrinale e giurisprudenziale;
- interventi e discussioni su problemi di natura giuridica;
- prospettazione di casi di studio;
- elaborazione di atti giuridici di vario tipo;
- questionari o test in itinere.
In ragione della specifica modalità prevalentemente a distanza di erogazione della didattica, un ruolo fondamentale nel percorso formativo è svolto dai tutor, disciplinari e tecnici, che interagiscono costantemente con i docenti e con gli studenti.