Il corso di laurea in Scienze giuridiche e innovazione nasce dalla sinergia fra l’Università di Milano-Bicocca e l’Università di Pavia e si fonda sull’erogazione di lezioni prevalentemente a distanza (sincrone e registrate). Il corso, attraverso metodi didattici innovativi, è finalizzato ad accrescere le competenze professionali di studenti lavoratori interessati ad una progressione di carriera, nonché ad offrire una formazione dallo spiccato taglio pratico rivolta a neo-diplomati. Gli studenti e le studentesse acquisiranno competenze giuridiche nell’ambito del Diritto commerciale, del Diritto amministrativo, del Diritto del lavoro, del Diritto penale, del Diritto tributario, nonché con riguardo ai più rilevanti profili giuridici che il multiculturalismo, le religioni e l’inclusività richiedono. In particolare, la struttura si articola in:
- Didattica a distanza (153 CFU) suddivisa in didattica erogativa e didattica interattiva;
- Didattica in presenza comprensiva di laboratori, stage e tirocini (27 CFU, di cui 9 CFU per i laboratori, stage e tirocini + 12 CFU per gli insegnamenti a libera scelta + 6 CFU per la prova finale).
Il corso è connotato da un constante supporto a beneficio di studenti e studentesse garantito attraverso la presenza di tutor didattici e tecnici, un ricevimento settimanale, la fruizione di materiali attraverso la piattaforma digitale. La piattaforma consente anche una proficua interazione tra studenti, docenti e tutor. Per favorire l’apprendimento progressivo sono previste una serie di attività di didattica interattiva, come forum su temi specifici, casi di studio, redazione di atti giuridici e percorsi di self-assessment.
La flessibilità del corso permette un’efficace conciliazione tra le esigenze di studio e le eventuali necessità lavorative e familiari e favorisce la partecipazione di studenti che versano in condizioni di limitata mobilità.
Il corso rappresenta una soluzione moderna e inclusiva, capace di cogliere le potenzialità delle tecnologie digitali per garantire un’esperienza formativa efficace e accessibile.