Il corso di laurea in Scienze giuridiche e innovazione è prevalentemente a distanza.
Le modalità didattiche mirano a coniugare una solida preparazione teorica con lo sviluppo di capacità applicative e di problem solving. L’obiettivo è di assecondare le richieste sempre più pressanti del mercato del lavoro, che richiede operatori giuridici altamente specializzati capaci di fare il loro ingresso immediato nel mondo del lavoro una volta acquisito il titolo di studio.
Le lezioni si svolgono online in modalità sincrona per garantire una continua ed efficace interazione tra il docente e gli studenti. Tutte le lezioni sono videoregistrate e le registrazioni sono messe a disposizione sulla piattaforma digitale Kiro.
I laboratori, gli stage e i tirocini si svolgono in presenza.
Il corso di laurea in Scienze giuridiche e innovazione contempla diversi momenti, occasioni e contesti per l’interazione. Il primo, lo si è accennato, si colloca durante la lezione online; gli altri si svolgono al di fuori della lezione, prevedono l’utilizzo della piattaforma digitale Kiro e consistono, ad esempio, in forum di discussione su temi specifici, in interventi e discussioni (sincroni o asincroni) su problemi di natura giuridica, su materiale bibliografico, dottrinale e giurisprudenziale, nella prospettazione di casi di studio, e così via.
Tali attività sono svolte anche in gruppo al fine di favorire l’interazione degli studenti fra di loro, che in tal modo possono discutere dei contenuti didattici e realizzare progetti collettivi.
Per ogni insegnamento è fissata un’agenda online, pubblicata sulla piattaforma digitale prima dell’inizio dei corsi. In essa sono specificati:
- i contenuti che lo studente deve acquisire settimanalmente per riuscire a tenere il ritmo di studio;
- i contenuti delle prove di valutazione, le conoscenze necessarie per svolgerle, nonché i tempi e i modi del loro svolgimento.
Gli studenti per i quali sono previste modalità didattiche inclusive (studenti con invalidità civile, con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento, in regime carcerario, in regime di ricovero ospedaliero o con patologie certificate) e che hanno concordato con i docenti programmi personalizzati, oltre all’agenda online di gruppo, dispongono di un’agenda online personalizzata, nella quale le indicazioni sui contenuti richiesti settimanalmente vengono calibrate sulla base delle loro esigenze personali.