Internships, labs and practice courses

Nell’ambito della didattica in presenza, al secondo anno, lo studente potrà svolgere attività pratiche finalizzate ad acquisire competenze applicative, quali laboratori, stage e tirocini formativi in Italia o all’estero volti a maturare esperienze professionali e abilità relazionali e organizzative, per un ammontare totale di 9 CFU.

Al fine di completare ed arricchire il percorso formativo, infatti, il corso di studi prevede la combinazione della didattica on line (svolta in via prevalente) con una componente di didattica in presenza.

 

I 9 CFU obbligatori riconosciuti al laboratorio, allo stage e al tirocinio, tra loro alternativi, vengono attribuiti mediante un giudizio di idoneità che non contribuisce alla definizione della media dei voti conseguiti dallo studente.

Lo svolgimento di ciascuna attività formativa di stage e di tirocinio per consulenti del lavoro è preceduta dalla nomina di un Tutor interno alla struttura, ente o azienda presso cui si svolgerà il tirocinio o lo stage.

Per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze teoriche, al secondo anno sono proposti:

Per quanto attiene al tirocinio, merita sottolineare che per accedere alla professione di Consulente del lavoro è obbligatorio lo svolgimento di un tirocinio della durata di diciotto mesi. Il corso di laurea in Scienze giuridiche e innovazione offre agli studenti la possibilità di anticipare il primo semestre già durante il Corso di studi.

Quanto allo stage, esso può essere sia nel settore privato (presso imprese, studi legali, sindacati, ecc.) sia in quello pubblico (presso l’amministrazione statale e degli enti territoriali, le strutture giudiziarie, ecc.); deve avere una durata minima di 150 ore; deve presentare riconoscibili profili di carattere giuridico, e può consistere:

a) in una attività lavorativa e/o professionale svolta o in corso di svolgimento;

b) in una attività di collaborazione da svolgersi presso una struttura dei due Atenei;

c) in una attività lavorativa e/o professionale da svolgersi presso aziende o enti pubblici o privati esterni all’Ateneo che abbiano previamente sottoscritto un’apposita convenzione con l’Ateneo sede amministrativa del corso.

 

Esso si svolge (a titolo gratuito) presso enti convenzionati a tal fine con l’Università di Pavia.

Per programmare lo stage, gli studenti devono prendere contatto, in base alla lettera del cognome, con i seguenti docenti:

A-F: prof. Marco Ferraresi – marco.ferraresi@unipv.it

G-O: dott. Michele Murgo– michele.murgo@unipv.it

P-Z: prof. Giovanni Petroboni – giovanni.petroboni@unipv.it

L’elenco degli enti disponibili (sempre in corso di aggiornamento) è al momento il seguente:

- Assolombarda, Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca (via webex)

- Ordine degli Avvocati di Milano (via webex)

- Ordine degli Avvocati di Monza

- Ordine degli Avvocati di Pavia

- Tribunale di Bergamo (via webex)

- Ordine provinciale dei consulenti del lavoro, Milano (via webex)

- Ordine provinciale dei consulenti del lavoro, Varese (via webex)

- Ordine provinciale dei consulenti del lavoro, Pavia (via webex)

- Direttore dell’ITL di Pavia (via webex)

- Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Lombardia – Area di Staff: Responsabile Formazione, comunicazione e sviluppo

- CISL Lombardia e Milano (via webex)

- Consiglio notarile di Milano

- Confcooperative Lombardia (via webex)

- Confindustria (via webex)

 

Attenzione: la disponibilità effettiva degli enti indicati viene verificata al momento della richiesta dello studente. L’ente effettua preliminarmente un colloquio conoscitivo con lo studente, in seguito al quale decide se confermare o meno la propria disponibilità. Oggetto specifico, tempi e modalità dello stage sono proposti dall’ente allo studente in sede di colloquio.

Gli studenti possono proporre di effettuare lo stage in enti di propria conoscenza, anche diversi da quelli sopra indicati, purché lo stage abbia un contenuto giuridico e l’ente sia disponibile a stipulare la convenzione.

Gli studenti lavoratori, che svolgano attività di contenuto giuridico, possono sottoporne la valutazione al docente di riferimento al fine dell’eventuale riconoscimento come stage.

Il Dipartimento di Giurisprudenza si riserva, per alcuni stage, la possibilità di svolgere una procedura selettiva tra gli studenti interessati.

Stage step by step

  1. Attivazione di una convenzione tra l’Azienda e l’Università di Pavia: per visionare e candidarti ai progetti formativi offerti dalle aziende devi accedere al portale Almalaurea (Area Riservata>Tirocini e Stage> Accedi ad Almalaurea oppure collegandoti direttamente al seguente link https://www.almalaurea.it/lau/login?20170321090147. Al primo accesso ad Almalaurea dovrai registrarti. Puoi verificare l’elenco delle aziende già convenzionate alla seguente pagina: https://unipv-jobplacement.almalaurea.it/lau/tirocini/ListaAziende.aspx nel caso tu debba procedere al convenzionamento, puoi reperire tutte le informazioni necessarie alla seguente pagina: http://www-orientamento.unipv.it/laureandi-e-laureati/attivazione-stage-procedura- modulistica-e-sportello-informativo/
  2.  Presentazione del progetto formativo da parte dell’Azienda e successiva approvazione da parte del Delegato di Dipartimento: il matching studente/azienda può avvenire attraverso la tua candidatura ad un annuncio pubblicato dall’azienda oppure attraverso un’interazione diretta tra te e l’azienda al fine di concordare un progetto formativo. Comunque avvenga il matching, dopo che l’azienda ti avrà selezionato, il tutor aziendale dovrà compilare sulla piattaforma Almalaurea-Università di Pavia https://unipv-jobplacement.almalaurea.it/it/aziende/ricerca/ il progetto formativo indicando in modo dettagliato i contenuti relativi alla tua esperienza di tirocinio. Quando il tutor aziendale avrà compilato il progetto formativo, il Delegato di Dipartimento riceverà una email di notifica al fine di valutare e approvare il progetto stesso: una email ti informerà dell’avvenuta approvazione;
  3.  Attivazione del tirocinio curriculare: dopo aver ricevuto la mail di approvazione del progetto formativo, dovrai accedere al portale Almalaurea, stampare il modulo del progetto formativo, firmarlo e raccogliere la sottoscrizione del tutor aziendale. In seguito, dovrai procedere all’upload del documento firmato e attendere la mail di attivazione del tirocinio. Solo dopo questa comunicazione, sei autorizzato ad avviare il tuo tirocinio presso l’Azienda nel periodo concordato godendo di tutte le coperture assicurative garantite dall’Università di Pavia;
  4. Conclusione del tirocinio: al termine del tirocinio il tutor aziendale ti consegna il modulo di giudizio che va consegnato allo sportello della Segreteria Studenti.

 

Laboratori a scelta (come scrittura di atti giuridici e amministrativi, predisposizione e partecipazione a bandi, potenziamento delle abilità di public speaking, tecniche di mediazione, ricerca fondi europei ecc.)